Gruppo Alpini di Calvenzano

Associazione Gruppo Alpini di Calvenzano

Anche se da queste parti della Bassa le montagne si possono ammirare solo in lontananza quando la nebbia e l'afa lo permettono, lo spirito alpino è certamente ben radicato a Calvenzano come testimonia la presenza da oltre 30 anni di un vivace e numeroso Gruppo Alpini. Fondato nel 1981 oggi conta 38 alpini in congedo e 25 Amici Alpini.

Da oltre venti anni, su gentile concessione dell'ex parroco Don Sesto Bonetti, hanno la propria sede presso l'Oratorio della Beata Vergine Assunta soprannominato "Madonna dei Campi" e ancor più recentemente Chiesetta degli Alpini. Fin dalla costituzione del Gruppo di Calvenzano gli Alpini si sono presi a cuore le sorti di questo piccolo gioiello che dopo svariati secoli di storia necessitava certamente di un importante intervento di consolidamento murario e di significativo restauro di tutti gli affreschi che ricoprono completamente l'interno della Chiesetta.
Uno dei massimi capolavori pittorici del cremasco Tommaso Pombioli, completato nei primi anni del '600, ha ritrovato nel 2000 l'antico splendore grazie al restauro durato svariati anni e un importante impegno economico. Il Gruppo Alpini con tanto lavoro e con la caparbietà di chi è abituato a lunghe marce con lo zaino in spalla, hanno raccolto, grazie all'aiuto di tante persone, tutto il necessario per completare un opera davvero grandiosa.
Ma la fatica si dimentica presto quando si raggiunge la vetta e soprattutto è più leggera se il tragitto lo si percorre col sorriso ed in compagnia di tanta brava gente. Buona parte delle risorse economiche sono state raccolta organizzando, tutti gli anni ad inizio Settembre, una bellissima Festa Alpina, diventata rapidamente un appuntamento tradizionale che attira gente da tutta la Bassa.
Ora che l'Oratorio dell'Assunta ha ritrovato l'antico splendore, gli alpini continuano a coccolarlo con tutte quelle manutenzioni ordinarie necessario ad evitarne il progressivo degrado e nel frattempo, per non perdere le buoni abitudini, grazie ai contributi raccolti in tutte le loro manifestazioni, danno una mano a qualcuno che ne ha veramente bisogno o a qualche progetto nel loro territorio.
Solo per citare qualche altra iniziativa, l'aiuto del Gruppo Alpini di Calvenzano ha raggiunto la Missione di Padre Kimu in Malawi per sostenere, con il Gruppo Missionario locale, la costruzione di un ospedale, oppure è arrivato nella terra alpina aquilana distrutta dal tremendo terremoto o ancor più recentemente si è fermato a due passi dalla propria sede sostenendo il restauro degli affreschi presenti nella Cappella del Cimitero comunale.
Ma gli Alpini si contraddistinguono anche per la voglia di stare insieme con semplicità ed amicizia e tutto ciò, oltre che nella tradizionale Festa Alpina di fine estate, si manifesta in tutti gli altri appuntamenti distribuiti nel corso dell'anno. Il principale è certamente l'Adunata Nazionale Alpini che quest'anno vedrà sfilare le penne nere per le vie di Piacenza il prossimo 12 Maggio al termine di un caloroso fine settimana in cui la città verrà amichevolmente invasa dai Gruppi provenienti da tutta Italia e non solo.
In occasione del Santo Natale poi, gli alpini di Calvenzano organizzano da oltre 10 anni una rassegna di Cori Alpini che con le loro note infondono una dolce atmosfera trasmettendo i migliori Auguri per le Feste a tutto il paese.
Finita la naja si scordano i gradi dei comandanti, alpini, caporali, sergenti e tenenti complemento continuano a stare insieme fianco a fianco divertendosi in ogni occasione ma sempre pronti, sotto la guida del Capo Gruppo Angelo De Stefani a dare il proprio aiuto per qualsiasi iniziativa benefica, senza clamore ma con tanto impegno.

Modalità accesso

Luogo accessibile a persone con disabilità / ridotta capacità motoria

Via Misano, 5, 24040 Calvenzano BG

Orario Pubblico