Valuta l’aria! Un questionario per donare alberi ed alveari

Il questionario Valuta l’aria! e il gioco L’albero della Pina

Data:

24 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il progetto europeo LIFE prepAIR promuove una seconda indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino del Po, un’importante area di criticità per le concentrazioni di polveri sottili, ossidi di azoto, ozono e ammoniaca, che copre il territorio delle regioni del nord, include diversi agglomerati urbani - Milano, Bologna e Torino- è densamente popolata ed industrializzata. Tonnellate di inquinanti sono emesse ogni anno in atmosfera da un’ampia varietà di sorgenti, principalmente legate al traffico, al riscaldamento domestico, all’industria, alla produzione di energia, ai fertilizzanti e alle attività agricole e di allevamento. Al fine di ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, le regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Provincia di Trento hanno istituito il Tavolo di Bacino Padano, pianificato azioni comuni per i prossimi anni e sottoscritto un Accordo di Bacino, che identifica i principali settori di intervento: la combustione di biomasse, il trasporto di beni e passeggeri, il riscaldamento delle abitazioni, l’industria, l’energia e l’agricoltura. Tutti i sottoscrittori dell’Accordo sono dotati inoltre di un proprio Piano di qualità dell’aria.

Clicca qui per compilare il questionario.

LIFE prepAIR  - video introduttivo al progetto

24/01/2023, 09:50