TARIP – Cose da sapere

Con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata, contenere gli aumenti dei costi di smaltimento e adottare una tariffazione più equa per i cittadini, dal 2024 il Comune di Calvenzano ha adottato la TARIP.

10 Giugno 2024

Come è composta la nuova TARIP?

La nuova Tariffa Puntuale, oltre a tenere conto dei metri quadrati dell’immobile e del numero di componenti del nucleo famigliare, conteggia gli effettivi svuotamenti del contenitore grigio dotato di microchip.

Pertanto, dal 2024 la tariffa è composta come di seguito:

TARIP = QF + QV

QF - Quota fissa

Copre i costi fissi del servizio, quelli che non dipendono dalla quantità di rifiuti prodotti (gestione della piazzola ecologica, spazzamento strade, cestini stradali, gestione sportello, costi di gestione…). È calcolata sulla base dei metri quadrati dell’immobile e sul numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e sulla categoria di appartenenza per le utenze non domestiche.

QV - Quota variabile (composta da q1 + q2)

Quota 1 (q1): copre i costi variabili del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e trattamento delle frazioni differenziate (carta, plastica, vetro, lattine, organico). È calcolata sulla base dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e sui metri quadrati dell’immobile per le non domestiche.

Quota 2 (q2): copre i costi della frazione indifferenziata, calcolata sul numero di svuotamenti di ciascun contenitore dotato di microchip. Più si differenzia correttamente, più la quota si riduce.

Numero svuotamenti tarip 24

Svuotamenti minimi compresi in tariffa

Da un’analisi dei dati delle prime 24 settimane dell’anno è emerso che circa il 30% degli utenti non sta effettuando in modo corretto la Raccolta Puntuale, continuando a conferire settimanalmente il bidone grigio (rifiuto indifferenziato).
Si segnala che, a partire dal 1 Luglio 2024, verrà conteggiato ciascun svuotamento del bidone grigio, a cui corrisponde un costo per ogni conferimento.
Come già illustrato, la Tariffa Rifiuti (TARIP) ha costi fissi e variabili, una parte dei costi variabili è legata al numero di svuotamenti: a seconda della composizione del nucleo familiare è stato previsto un numero minimo di svuotamenti, su base annua, già incluso nella tariffa base.

Gli svuotamenti ulteriori avranno un costo di 5 centesimi al litro
(per un contenitore di 40 litri = 2€).

SI RICORDA:

1. Più si differenzia, meno svuotamenti si effettuano;
  2. IL CONTENITORE GRIGIO VA ESPOSTO SOLO QUANDO È PIENO;
  3. Se ci sono bambini o anziani che usano pannolini, va usato il contenitore apposito dal coperchio chiaro, questi contenitori non vengono contabilizzati nella tariffa (se ancora non lo avete, va ritirato in Comune)

Di seguito riportiamo la tabella con gli svuotamenti minimi annuali già inclusi nella tariffa.

01/07/2024, 16:02