Isola ecologica di Calvenzano

Isola ecologica del Comune di Calvenzano

NORME PER L'UTILIZZO DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA COMUNALE

ACCESSO ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA
L'accesso alla piazzola ecologica è autorizzato esclusivamente:
- ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Calvenzano;
- alle aziende con sede operativa nel Comune di Calvenzano.

Il personale addetto alla piazzola ecologica è autorizzato a chiedere:
- ai privati, apposita tessera rilasciata dal Comune di Calvenzano o documento di identità
- alle aziende, apposita tessera rilasciata dal Comune accompagnata da documento autorizzativo con la specifica dei rifiuti conferibili presso la piazzola ecologica comunale.

MATERIALI CONFERIBILI
- da parte dei PRIVATI: secondo quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale per la gestione della piazzola ecologica;
- da parte delle AZIENDE: secondo quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale per la gestione della Piazzola Ecologica e dal D. Lgs. n° 22/1997.

Il regolamento comunale per la gestione della piazzola ecologica è visionabile presso la Piazzola e presso gli Uffici Comunali.

E' VIETATO
- L'INGRESSO ALL'INTERNO DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE ED AI MINORI DI ANNI 14 NON ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO;
- SOSTARE ALL'INTERNO DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA DOPO AVER CONFERITO I RIFIUTI.
- DEPOSITARE ED ABBANDONARE RIFIUTI ALL'ESTERNO DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA;

Ogni violazione agli obblighi di raccolta separata, sarà punita con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 ai sensi della Legge n. 116 del 20/05/2003.
L'abbandono ed il deposito di rifiuti sul suolo sarà punito con le sanzioni amministrative ai sensi dell'art. 50, comma 1, del D.Lgs. 22/97 da € 103,29 a € 619,75 per abbandono di rifiuti pericolosi o ingombranti e da € 25,82 a € 154,94 per abbandono di rifiuti non pericolosi e non ingombranti.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CALVENZANO
(Ordinanza Sindacale n° 10 del 01/09/2005 prot. 0008694)

Oggetto:  Conferimento rifiuti presso il centro di raccolta comunale utenze non domestiche con decorrenza dal 01/09/2016.

Si comunica, come previsto all’articolo 8 del vigente Regolamento, che le utenze non domestiche (aziende, artigiani, ……..) con sede nel territorio comunale potranno accedere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se munite di apposita autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione Comunale, che si potrà chiedere compilando il modulo disponibile sul sito internet http://www.comune.calvenzano.bg.it/, da trasmettere debitamente compilato a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.calvenzano@pec.regione.lombardia.it, oppure mediante consegna a mano negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo di questo Ente.

Nella suddetta istanza andranno indicati tipologia e quantitativi dei rifiuti che si intende conferire. A seguito dell’istanza l’Amministrazione rilascerà il permesso di cui sopra, sul quale saranno indicati tipologia dei rifiuti, modalità di conferimento e quantitativi massimi ammissibili.

Le utenze non domestiche, provviste del permesso suddetto potranno accedere al centro di raccolta comunale esclusivamente il giovedì pomeriggio, negli orari di apertura del centro:

-       Periodo estivo (dal 1° Aprile al 30 Settembre): giovedì dalle 14.00 alle 18.00

-       Periodo invernale (dal 1° Ottobre al 31 Marzo): giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Pertanto, a decorrere dal 01/09/2016, le utenze non domestiche con sede nel territorio comunale, prive della suddetta autorizzazione, NON POTRANNO accedere al centro di raccolta comunale.

La tessera attualmente in possesso dell’utenza consente il solo riconoscimento ma non autorizza il conferimento di alcun rifiuto.

In caso di rifiuto ad esibire la documentazione prescritta il personale inviterà l’utente a non scaricare ed a uscire immediatamente dal centro di raccolta.

Eventuali chiarimenti possono essere chiesti all’Ufficio Tecnico (ufficio.tecnico@comunecalvenzano.net) o mediante appuntamento da fissare telefonando al numero 0363/860737 – 38 – 11.

Servizi Presenti

Raccolta rifiuti

Modalità accesso

Luogo accessibile a persone con disabilità / ridotta capacità motoria con alcune restrizioni