Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale del Comune di Calvenzano

Competenze

Il Servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune. Il Servizio provvede d'ufficio alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, all'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio tenuto a cura della Corte d'Appello di Brescia, al rilascio della tessera elettorale o della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto; all'aggiornamento biennale dell'albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello che verranno trasmessi al Presidente del Tribunale.
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione.

La stessa tessera elettorale è utilizzabile 18 volte; pertanto va conservata con cura. Non è necessario chiedere di essere iscritti alle liste elettorali poichè l'iscrizione avviene d'ufficio. Nel caso non si ricevesse la documentazione necessaria per il voto (tessera elettorale) nella settimana precedente alle elezioni il cittadino può rivolgersi all'Ufficio Elettorale che provvederà a fornirgliela.
In prossimità delle elezioni l'Ufficio è aperto con orario continuato dalla mattina al tardo pomeriggio e nei giorni delle votazioni l'Ufficio osserverà gli stessi orari dei Seggi elettorali.

In caso di persona emigrata da altro Comune la tessera del Comune di provenienza deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale. All'Ufficio Elettorale il cittadino può rivolgersi per:

• rilascio certificato di iscrizione lista elettorale;
  • rilascio tessere elettorali;
  • iscrizione albo Giudici Popolari (Corte d'Assise, Corte d'Assise d'appello);
  • iscrizione albo Presidenti di Seggio e Scrutatori;
  • iscrizione liste aggiunte per cittadini UE in caso di elezioni amministrative.

- ALBO DEGLI SCRUTATORI
- ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Orari di apertura settimanali:

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento, da fissare a mezzo mail (ufficio.tecnico@comunecalvenzano.net), nei seguenti giorni e orari:

Martedì         09.00-12.00

06/11/2023, 11:14