TARI: come funziona la tassa rifiuti?

Scopri da quali voci è composta la TARI (Tassa sui rifiuti)

16 Agosto 2023

Tre cose da sapere sulla TARI (Tassa rifiuti)

1. Tutti i costi sostenuti dal Comune devono, per legge, essere coperti dalla tassa. Se i costi aumentano, aumenta anche la TARI (e i costi negli ultimi anni sono cresciuti di molto).

2. I rifiuti più costosi sono quelli destinati all'incenerimento, quindi gli indifferenziati. Se riduciamo la quota di indifferenziato conteniamo i costi.

3. L'indifferenziato raccolto nei cestini stradali rappresenta maggiori costi per il comune, quindi per tutti i cittadini, anche per chi mette la spazzatura di casa nei cestini pubblici.

Quali servizi sono coperti dal pagamento della TARI?

• Costi legati alla gestione della Piazzola Ecologica di via Caravaggio
  • Costi legati allo spazzamento settimanale delle strade e degli operatori dedicati allo svuotamento cestini
  • Costi legati alla gestione dell'intero servizio di raccolta Porta a Porta dei rifiuti (vetro, plastica, umido, carta e indifferenziato)
  • Costi amministrativi

Incidenza percentuale dei costi complessivi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti

NOTA BENE:
Se ciascuno di noi si impegna per incrementare la percentuale di Raccolta Differenziata è possibile contenere i continui aumenti dei costi generati dallo smaltimento dei rifiuti non differenziabili (lo smaltimento incide per il 29% del totale della TARI).

16/08/2023, 16:39