I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
I certificati anagrafici hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’art. 33 comma 3 del D.P.R. n. 223/1989, e sono validi ed utilizzabili nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione o i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di nascita
- anagrafico di unione civile
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di residenza in convivenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato di famiglia e di stato civile
- di stato libero
Sono disponibili inoltre 2 tipologie di certificati elettorali:
- di godimento dei diritti politici
- di iscrizione nelle liste elettorali
Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.