Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo comune 17 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
I certificati anagrafici hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’art. 33 comma 3 del D.P.R. n. 223/1989, e sono validi ed utilizzabili nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione o i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di matrimonio
  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di unione civile
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di residenza in convivenza
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di stato libero

Sono disponibili inoltre 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici
  • di iscrizione nelle liste elettorali

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Come fare

Puoi richiedere i certificati anagrafici online, accedendo al portale di ANPR tramite identità digitale e selezionando il servizio “Certificati”, oppure direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe previo appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’ANPR hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • i tuoi dati se richiedi il certificato per te stesso;
  • i dati dell’intestatario del certificato nel caso lo stessi richiedendo per un altro componente della tua famiglia anagrafica.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.

Quanto costa

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale