Cambio residenza in tempo reale

  • Servizio attivo

Procedura per cambiare la residenza


A chi è rivolto

Per persone o nuclei familiari che si trasferiscono a Calvenzano con provenienza da un altro comune italiano o dall’estero.

Per coloro che cambiano abitazione all'interno del comune di Calvenzano.

Descrizione

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che regola il procedimento di iscrizione anagrafica, prevista dall'art.5 del decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in legge il 4 aprile 2012 n.35.

La dichiarazione del nuovo indirizzo deve essere notificata all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica che si trova in questa pagina, alla voce "Ulteriori informazioni"

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. Tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità di pubblica sicurezza per le responsabilità penali, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi obbligatori dell’Allegato 1 o 2, contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda sarà IRRICEVIBILE.

Come fare

Fornire la modulistica nei modi descritti di seguito

Cosa serve

Per rendere effettivo il cambio di residenza va fornito all'Ufficio anagrafe il nuovo indirizzo, tramite la modulistica che si trova nella sezione "Ulteriori informazioni" di questa pagina.

  • Allegato 1 (trasferimento di residenza da altro comune, dall'estero e cambio di indirizzo) 
  • Allegato 2 (trasferimento di residenza all’estero)
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
  • Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. - Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A). - Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).
  • Si consiglia di corredare i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza con la copia delle patenti e dei libretti di circolazione dei veicoli, poiché in caso di errore nella trascrizione dei dati nel modulo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati e potrebbe non trasmettere la variazione dell'indirizzo sui documenti relativi.

Cosa si ottiene

Certificato di residenza

Tempi e scadenze

Il nuovo indirizzo deve essere dichiarato all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica allegata.

Compilazione della modulistica e dei documenti da allegare ad essa

I documenti occorrenti sono vibisili alla voce "Cosa serve" della presente pagina

Presentazione della dichiarazione anagrafica all'Ufficio Anagrafe

La dichiarazione potrà essere presentata non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1) direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Calvenzano in Piazza Vittorio Emanuele II n. 6 negli orari di apertura al pubblico;
2) per raccomandata, indirizzata a: Comune di Calvenzano – Piazza Vittorio Emanuele II n. 6 – 24040 Calvenzano (Bg)
3) per fax al n. 0363/860799
4) per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comunecalvenzano.net
5) per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.calvenzano@pec.regione.lombardia.it
L'invio di cui ai punti 4 o 5 è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

cvxczvxcv

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/01/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content